YIN YOGA
YIN YOGA
di Filippo Pollara
Lo YIN YOGA è una pratica lenta con un focus verso l’interiorità. Le posizioni vengono tenute per un periodo di alcuni minuti.
Questo permette un lavoro profondo sui tessuti connettivi dove, secondo la medicina tradizionale cinese, scorrono i meridiani energetici.
Quindi, oltre a lavorare sulla flessibilità, questa pratica aiuta a bilanciare la nostra parte emotiva favorendo uno stato di profondo rilassamento e di rilascio.
La filosofia di questo modo di praticare prevede che lo yoga si adatti a ogni corpo, attraverso la proposta di varianti delle posizioni e l’utilizzo di attrezzi per rendere particolarmente comoda la posizione e permettere al praticante di potersi abbandonare ad essa. La pratica Yin invita a restare e permettere al corpo di assumere la “sua posizione”. L’asana (cioè la postura yoga) non è infatti un’immagine (spesso complessa e acrobatica) alla quale modellarsi, ma anzi è importante che si adatti essa stessa al nostro corpo e alle sue possibilità.
E’ un metodo adatto ad ogni livello di preparazione fisica. Ottimo per chi è sovrappeso e chi vive stati d'ansia o depressive.
Ovviamente descrivere a parole non rende giustizia a questo sistema yogico che va assolutamente provato per rendersi conto come agisce ad ogni livello energetico del nostro Essere.
La prova è gratuita con riserva che vuol dire che sarebbe gratuita se la persona farà la tessera a scalare altrimenti sarà richiesto un rimborso di 8 euro.