oroluce_imola_hatha_yoga_filippo

HATHA YOGA

HATHA YOGA

Lo Yoga dal sanscrito “UNIONE”. Dalla tradizione millenaria è la Madre di tutte le discipline del corpo, della Mente inferiore (mente umana) e della Mente Superiore (mente divina). Lo Yoga  aiuta l’Essere Umano all’autorealizzazione ovvero alla Reintegrazione di ciò che apparentemente è separato all’UNITA’ dei principali 4 corpi energetici: corpo fisico, corpo emozionale, corpo mentale e corpo spirituale. 

 

Lo Yoga non è una filosofia, non è una religione e nulla di dogmatico ma attenendosi alle Leggi universali è una Scienza dell'Anima in azione che coinvolgendo prevalentemente il corpo fisico, agisce sulla mente inconscia sulle informazioni genetiche esistenti, agisce sulla funzionalità corporea nella ricerca dell'allineamento posturale per una migliore circolazione delle energie vitali. Flessibilità, tonificazione e radicamento sono i benefici immediati. 

 

Nello specifico il metodo di HATHA YOGA agisce concretamente su vari livelli :

 

STRUTTURALE: attraverso le asana (posture), eseguite nel totale rispetto dei limiti del proprio corpo, la struttura recupera flessibilità, stabilità, equilibrio e forza. E’ fondamentale l’uso della corretta respirazione per una corretta postura;

 

BIOCHIMICO: con le tecniche mirate all’uso del respiro (Pranayama), si avrà una ossigenazione cellulare più profonda ed efficace su tutti i tessuti dei vari sistemi fisiologici dell’organismo, attivando ed equilibrando l’energia dei sistemi circolatorio, respiratorio, digestivo ed endocrino. Le asana sono estremamente efficaci anche per la purificazione del corpo attivando i suoi sistemi di drenaggio .

 

PSICO-EMOZIONALE: le tecniche precedenti insieme a quelle più tipiche della meditazione, Dhyana, attivano i livelli di energia più sottile del nostro ESSERE, risultando efficaci nel miglioramento della concentrazione, della stabilità interiore, del distacco dal maremoto emozionale e del rilassamento più profondo .

 

Hatha Yoga nella sua accezione tradizionale come ci è stata tramandata oralmente nei millenni.

Hatha Yoga con gli otto livelli descritti dal saggio Patanjali circa 2500 anni fa, ovvero:

YAMA (5 astinenze che rendono felici le relazioni)

NIYAMA (5 osservanze come guida personale)

ASANA (posizioni-posture)

PRANAYAMA (controllo del respiro, energie vitali)

PRATYHARA (ritrazione dei sensi ) 

DHARANA (concentrazione)

DHYANA (meditazione)

SAMADHI (Estasi- unità con il Divino)                          

 

Direzione tecnica: Filippo Premananda -  India Master Yoga e Gong Master Advanced

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom