top of page

SISTEMA IMMUNITARIO

Aggiornamento: 24 mag 2023

Premessa:

I pensieri creano molecole chiamate neuropeptidi. Questi vanno in ogni parte del corpo fisico attraverso i recettori. 


Fra gli agenti più potenti prodotti dal nostro corpo e che rafforzano il nostro sistema immunitario, troviamo le interleuchine e gli interferoni, prodotti da emozioni e sentimenti di GIOIA e AMORE. 

Invece quando siamo presi dalle preoccupazioni, ansia, stress o dalla PAURA rilasciamo adrenalina cortisolica, che blocca il sistema immunitario, quindi non funziona, è in stand-by. L'intero organismo è in modalità Fight or Flight (attacco o fuga). In questo caso si é attivato il sistema di sopravvivenza.

Con queste due principali modalità di reazione del corpo siamo a conoscenza del fatto che la Mente interpreta la realtà oggettiva e da questa interpretazione soggettiva scatena una risposta emozionale.

Il tipo e la profondità della risposta producono pulsazioni chimiche, dai neuropeptidi ai recettori nel corpo fisico creando armonia o malessere.


Se facciamo nostra questa semplice ma fondamentale conoscenza possiamo agire con forza di volontà per creare Ben-Essere nella nostra vita attivando processi di trasmutazione e auto guarigione.


Filippo Premananda


11 visualizzazioni
bottom of page