Premessa:
I pensieri creano molecole chiamate neuropeptidi. Questi vanno in ogni parte del corpo fisico attraverso i recettori.
Fra gli agenti più potenti prodotti dal nostro corpo e che rafforzano il nostro sistema immunitario, troviamo le interleuchine e gli interferoni, prodotti da emozioni e sentimenti di GIOIA e AMORE.
Invece quando siamo presi dalle preoccupazioni, ansia, stress o dalla PAURA rilasciamo adrenalina cortisolica, che blocca il sistema immunitario, quindi non funziona, è in stand-by. L'intero organismo è in modalità Fight or Flight (attacco o fuga). In questo caso si é attivato il sistema di sopravvivenza.
Con queste due principali modalità di reazione del corpo siamo a conoscenza del fatto che la Mente interpreta la realtà oggettiva e da questa interpretazione soggettiva scatena una risposta emozionale.
Il tipo e la profondità della risposta producono pulsazioni chimiche, dai neuropeptidi ai recettori nel corpo fisico creando armonia o malessere.
Se facciamo nostra questa semplice ma fondamentale conoscenza possiamo agire con forza di volontà per creare Ben-Essere nella nostra vita attivando processi di trasmutazione e auto guarigione.
Filippo Premananda
Comments