top of page

La Mente mente, il corpo non mente

BUON NUOVO GIORNO

Riflessione del giorno 14 giugno 2023


All'esterno del mio studio a Imola ,una vetrofania in bellavista cita :

" La Mente mente, il corpo non mente"


Questa evidenza scientifica purtroppo è ancora consapevolezza acquisita da pochi ma in costante aumento.


Analizziamo la prima parte della frase :

" La Mente mente "


Premesso che :

Con questa frase mi riferisco a un rapporto diretto con se stessi e non con gli altri.


Non desidero affermare che la Mente è sempre bugiarda con se stessi e con le proprie convinzioni . Assolutamente no.

Semplicemente ognuno di noi ha l'abilità senza volerlo di mentire a se stessi.

Perché ?


La Mente che produce pensieri ed emozioni al 95% sono credenze inconsce ovvero schemi cablati nel cervello che si attivano in automatiche sinapsi.

In sintesi sono condizionamenti familiari, culturali, sociali e religiosi quindi non libere scelte ma impliciti e automatici consensi.


Quindi il proprio "sentire e reagire" è frutto di tutto questo nel quale esistono *disarmonie* più o meno profonde con la propria anima.


Se accetti questa conoscenza comprenderai che la tua Mente produce pensieri che possono dirti il contrario di ciò che effettivamente è giusto per la tua anima , alimentando invece il tuo Ego identificato con la realtà esterna.


La seconda parte della frase cita :

" *_Il corpo non mente_ "*


Con la scoperta dei neurotrasmettitori che collegano foglietti embrionali, cervello e singoli organi e ogni zona del corpo, possiamo serenamente affermare che ciò che pensi emotivamente, si riflette sul corpo fisico istantaneamente e automaticamente.


Visto che il pensiero e i suoi derivati emozionali dipendono prevalentemente dal tuo inconscio possiamo affermare che il corpo fisico è la MENTE INCONSCIA per il 95% !!!!


In definitiva ognuno di noi può razionalmente pensarla in un certo qual modo per quel 5% (residuo dal 95% inconscio) ma il corpo fisico manifesta la verità attraverso sintomi, malesseri, disagi, patologie di ogni ordine e grado (95%)


Rifletti sull'importanza fondamentale di ascoltare e seguire i messaggi che manda il corpo fisico attraverso il suo semplice modo di comunicare, automatico.


Esso è il manuale delle istruzioni per il nostro percorso di connessione vera e profonda con la propria anima.


Filippo


158 visualizzazioni
bottom of page